Diritto dello Sport

Diritto dello Sport

La mission del  dipartimento di diritto dello Sport di Baker è, da sempre, quella di traghettare gli interessi ed il talento dei propri clienti oltre i confini nazionali grazie ai consolidati rapporti, sviluppati nel corso degli anni, con società sportive professionistiche estere.

I nostri consulenti sono accuratamente selezionati per professionalità, pragmatismo e duttilità operativa, e sono in grado di fornire assistenza in italiano, inglese, francese, spagnolo, tedesco, russo e arabo.

Nello specifico, il mondo dello sport professionistico rappresenta un campo giuridico molto complesso e che richiede una profonda specializzazione ed un costante aggiornamento sulle continue evoluzioni normative e regolamentari dei vari ordinamenti nazioni e transnazionali. I nostri professionisti, guidati da passione ed elevata competenza nel settore, sono in grado di comprendere non solo gli elementi normativi ma anche gli aspetti commerciali e societari legati al mondo dello sport.  La consulenza di alto profilo garantita da Sports Legal si rivolge ad organizzazioni sportive, club, imprenditori, sponsor, agenti, talent scout, nonché ad organi di governo del settore. L’esperienza internazionale del nostro studio afferisce anche al settore operativo legato al gioco d’azzardo, sia online che sui canali tradizionali. 

LE NOSTRE COMPETENZE:

  • Negoziazione e predisposizione di contratti sportivi, di sponsorizzazione e di licenza
  • Gestione della posizione assicurativo-contributiva
  • Consulenza fiscale internazionale specifica per professionisti dello sport
  • Consulenza per il trasferimento di sportivi professionisti  presso società nazionali e estere
  • Consulenza dinanzi alle autorità giudiziarie sportive
  • Registrazione, fusione e liquidazione delle Associazioni Sportive

Assistenza in materia di doping:

  • Consulenza relativa all’applicazione della normativa antidoping
  • Assistenza e rappresentanza presso le organizzazioni sportive nazionali ed estere

Procedura di mediazione e risoluzione delle controversie

  • Consulenza precontenziosa, mediazione e arbitrato
  • Controversie in tema di trasferimenti di atleti
  • Assistenza nelle controversie sorte in pendenza del rapporto di lavoro sportivo: vertenze economiche tra giocatori/allenatori e società sportive professionistiche e dilettantistiche
  • Consulenza in fase contenziosa dinanzi al tribunale arbitrale (es CAS), commissione interna di federazione (FIFA Dispute Resolution Chamber / Stato giocatori Comitato).

Studio Legale Baker è uno Studio Legale Internazionale con sedi a MilanoRomaNapoliPalermo, Sassari, Torino e Catania.

Per avere maggiori informazioni, non esitate a contattarci qui o, in alternativa, scriveteci all’indirizzo info@studiolegalebaker.com

Per ulteriori informazioni o per fissare un appuntamento, compila il modulo sottostante.

Useremo queste informazioni esclusivamente per la gestione della vostra pratica. Queste non verranno condivise con terze parti. Per maggiori informazioni potrete consultare la nostra Politica sulla Privacy.